Soccorso stradale
Febbraio 1, 2024La demolizione dell’auto è un’operazione che viene effettuata attraverso una procedura guidata determinante che permette di rispettare le norme e le indicazioni fornite dalla legge italiana. Affidarsi a uno specialista non è solo obbligatorio ma anche molto utile perché permette di non commettere errori burocratici e soprattutto svolgere tutta la procedura nel pieno rispetto dell’ambiente. In qualità di autodemolitori ci occupiamo di tutta la pratica e strutturiamo al cliente un prezzo finito che comprende sia le tasse di agenzia ovvero i costi vivi della pratica sia i costi di demolizione previsti a livello nazionale e quindi uguali per tutti.
Stiliamo preventivi dettagliati e personalizzati in base al tipo di mezzo e in base al lavoro richiesto per effettuare la demolizione. Per rottamare un veicolo è necessario rivolgersi ad un centro specializzato, non è quindi possibile fare altrimenti o lasciare l’auto su un terreno anche se di proprietà privata. In qualità di demolitori provvederemo alla cancellazione del veicolo dal PRA entro 30 giorni e da quel momento in poi l’automobilista non sarà più tenuto al pagamento del bollo auto e di tutti gli altri oneri altrimenti previsti. Il cliente, al momento della demolizione, dovrà consegnare non soltanto il veicolo ma anche la carta di circolazione, il certificato di proprietà e tutti gli altri documenti in suo possesso. In caso di smarrimento di targhe o altra documentazione, è indispensabile, per procedere, presentare presso la nostra agenzia l’eventuale denuncia alle forze dell’ordine.
Al momento del ritiro dell’auto ti rilasceremo un certificato di avvenuta presa in custodia della stessa e poi ti forniremo un certificato finale quando l’auto sarà demolita e quindi la pratica conclusa. Su questo documento saranno riportati tutti i dati tecnici e le informazioni del veicolo e del titolare dello stesso per autorizzazione finale allo smaltimento. Il certificato di demolizione deve essere conservato dal proprietario del veicolo per i futuri dieci anni per ragioni di sicurezza e per ogni tipo di controllo, anche comprovante il mancato obbligo di pagamento delle tasse relative. Nei casi in cui il veicolo sia soggetto ad un fermo amministrativo il proprietario dovrà saldare tutte le somme dovute al fisco prima di poter procedere alla demolizione, poiché gli Uffici Provinciali effettuano delle visure nominative e forniscono quindi informazioni chiare e dirette sul veicolo.